domenica , Novembre 3 2019
Home / Beershop e locali / Migliori birrerie a Roma

Migliori birrerie a Roma

Arte, cultura, storia, tradizione, tutto molto bello ma… parliamo chiaro: quali sono le migliori birrerie a Roma?

La birra è una di quelle bevande che mette d’accordo un po’ tutto il mondo.

Certo, ognuno ha la sua preferenza, ma difficile dire di no ad un bel bicchiere di birra bevuto in compagnia.

Ecco quindi che, noi di Maltiperlabirra, abbiamo pensato di farti conoscere le migliori birrerie a Roma, così da poterti godere ancora di più una bella serata nella città eterna.

Roma non ha di certo bisogno di presentazioni. D’altronde è una città che ci invidiano in tutto il mondo.

Interessante, poi, il fatto che puoi trovare delle birrerie e dei pub davvero unici in cui assaporare birre di alta qualità, e magari mangiare anche qualcosa di veloce, per rendere il momento ancora più conviviale ed unico.

Per quanto l’inserimento di una cucina nei diversi pub e birrerie possa essere un punto in più, è bene sempre ricordarsi che, l’elemento principale per un vero amante della birra, deve sempre e comunque rimanere, appunto, la birra.

C’è poco da fare, i panini, o gli altri piatti tipici dei pub, possono anche essere i migliori al mondo, ma se poi al primo sorso di birra ti viene da maledire di esserci entrato, puoi ben capire che non è il massimo.

Andiamo, quindi, alla scoperta delle migliori birrerie a Roma così da garantirti i migliori momenti in assoluto nella capitale.

Migliori birrerie a Roma: dove andare

Non staremo qui ad elencarti tutti i luoghi più belli ed importanti di Roma. Lo sappiamo molto bene che vale davvero la pena di scoprire ogni angolo romano.

Il nostro obiettivo è un altro e, se sei capitato in questo articolo, molto probabilmente è uguale al tuo: scoprire dove puoi bere una buona birra a Roma.

Dobbiamo ammetterlo, i luoghi romani in cui si può assaporare qualche buon bicchiere sono davvero tantissimi. D’altronde come capitale d’Italia ha di certo una responsabilità.

Abbiamo selezionato per te solo quei luoghi che, secondo noi, meritano davvero di essere aggiunti alla tua lista delle cose da fare.

Ma bando alle ciance ed andiamo al sodo, quando si parla di birra non c’è tempo da perdere.

Per chi, invece, non vuole muoversi da solo tra le birrerie di Roma, ma preferisce farlo con una guida, abbiamo scelto 3 tour da provare per un’esperienza fantastica e per conoscere nuovi compagni di viaggio:

Migliori birrerie a Roma: Ma che siete venuti a fà

migliori birrerie RomaIniziamo con una birreria che a Roma è davvero molto conosciuta, e proprio per questo è davvero difficile non fare un po’ di fila: Ma che siete venuti a fà.

Qui la vera protagonista è decisamente lei, la regina: la birra.

Se hai fame ti dovrai accontentare di sole patatine fritte qui, ma se ami davvero la birra allora vai a nozze.

Birre artigianali, birre in bottiglia birre alla spina a rotazione, che tanto per farti capire la grande varietà sono ben 16. Impossibile non innamorarti di questa birreria.

Non ha molti posti a sedere ma la sua particolarità, d’altronde, la sua caratteristica è anche quella di vedere sempre tanti gruppi di amici in piedi davanti alla porta che chiacchierano, si divertono ed intanto sorseggiano la loro birra.

Si trova in Via Benedetta al numero civico 25 ed è sicuramente da provare.

Migliori birrerie a Roma: Barley Wine

migliori birrerie RomaIl nome Barley Wine non ti deve confondere.

Anche se c’è una ricca selezione di vini naturali, infatti, l’attenzione è data particolarmente anche alla scelta delle diverse birre.

Qui puoi trovare ben 9 birra alla spina, e 2 a pompa, che, non serve nemmeno a dirlo, sono tutte artigianali.

La selezione prevede birre italiane, ma anche qualche straniera di ottima qualità.

Non possiamo poi non citarti le famosissime focacce che puoi trovare nel menù.

Sono tutte a lievitazione lunga e naturale e provengono proprio dal vicino Grandma Bistrot.

La loro collaborazione è un vero asso nella manica in quanto permette al locale di concentrarsi sul vino e sulla birra, ed allo stesso tempo di offrire qualcosa di veloce ed estremamente gustoso da mangiare.

Si trova nel Viale Dei Consoli al numero civico 115-117.

Migliori birrerie a Roma: Luppolo 12

migliori birrerie RomaCome non citare, poi, anche il Luppolo 12, una birreria molto conosciuta da ogni romano, ed a dire il vero non solo.

Forse guardandolo da fuori non gli si darebbe nemmeno cinque lire, ma al suo interno ti ricrederai immediatamente.

Qui potrai trovare una selezione di birre artigianali davvero di tutto rispetto, ben 16 le tipologie a spina tra cui puoi scegliere, e due di queste sono a pompa.

Anche a livello di vini sono davvero molto ben forniti e, soprattutto, ben preparati.

I proprietari sono molto giovani ma sanno molto bene quello che vogliono fare: diffondere la bontà e la bellezza che solo una birra artigianale può avere.

Da notare poi anche il listino prezzi che è davvero perfetto dal punto di vista rapporto qualità-prezzo. E non solo, perché durante l’orario aperitivo ecco che i prezzi si abbassano ulteriormente.

Pensi di bene e non mangiare? Ti sbagli di grosso perché potrai scegliere tra diverse focacce, patate artigianali inglesi ed un’ottima varietà di taglieri di salumi ed affettati.

Che desiderare di più?

Luppolo 12 si trova in Via Dei Maruccini al numero civico 12.

Migliori birrerie a Roma: Luppolo Station

migliori birrerie RomaEbbene si, a Roma c’è un’altra birrerie che si chiama Luppolo, ma questa volta si tratta di Luppolo Station che non deve essere confusa con quella precedente. Anche se i fondatori sono esattamente gli stessi.

La particolarità di questa birreria è senz’altro l’atmosfera d’altri tempi.

Una sorta di viaggio nel passato in cui ti fermi agli anni ’20-’30 dove puoi assaporare, però, delle birre artigianali eccezionali.

Una scelta che comprende ben 20 tipologie di birre alla spina diverse e potrai anche mangiare qualcosa di veloce, ma allo stesso tempo delizioso.

Il tocco in più viene poi dato dalla presenza di un palco per la musica live.

Se ancora non ti sei convinto, devi sapere che, ogni singolo prodotto culinario arriva da aziende agricole italiane in cui la qualità della materia prima viene prima di tutto.

Si trova in Via Parini al numero civico 4.

Migliori birrerie a Roma: Rab Coffee Food Spirits

migliori birrerie RomaEcco ora una birreria che si differenzia molto rispetto a quelle citate fino ad ora.

Infatti, forse il termine birreria non è molto appropriato, anche se le birre che propone sono davvero molte e di alta qualità.

Più che altro ci riferiamo alla grande differenza della parte culinaria.

Qui, infatti, è possibile fare una vera e propria cena con piatti davvero deliziosi in cui la qualità della materia prima è davvero al centro dell’attenzione.

Piatti del tutto innovativi e che ben si sposano anche con un aperitivo un po’ diverso dal solito e più “abbondante”.

Puoi trovare piatti tipici da pub, ma anche piatti di alta cucina con magari un tocco hawaiano. Insomma sicuramente da scoprire.

Il servizio è molto gentile e ben preparato.

Tornando per un attimo alle birre, invece, la selezione è varia e completa di birre artigianali ottime. Anche i cocktail sono davvero deliziosi.

Rapporto qualità-prezzo eccellente.

Si trova in Viale Tito Labieno al numero civico 17/19.

Migliori birrerie a Roma: Bir & Fud

migliori birrerie RomaNon poteva mancare nella nostra lista anche Bir & Fud che è, tra l’altro, anche un’ottima pizzeria oltra che pub.

Qui puoi trovare una selezione di birre artigianale davvero ottime.

Tutti gli ingredienti per una serata speciale ci sono: birra artigianale, pizza, locale tranquillo e molto bello. Insomma non ci sono davvero elementi di disturbo che potrebbero rovinarti l’atmosfera.

Ottimi anche i fritti che puoi scegliere nel menù, che si sposano perfettamente poi con una bella birra fresca.

Anche la selezione di dolci ha il suo perché.

Se invece preferisci mangiare qualcosa di diverso dalla solita pizza puoi optare per altre soluzioni come ad esempio le alette di pollo, oppure qualche alternativa vegana di alta cucina. Sperimentare fa sempre bene.

Si trova in Via Benedetta al numero civico 25.

Migliori birrerie a Roma: Lapsutinna

migliori birrerie RomaSe ami la birra artigianale straniera, in particolare quella originaria dalla Fiandre, allora il pub Laptusinna è proprio quello che fa per te.

Molti affermano che entrare in questa birreria è proprio come entrare in un classico posto del Belgio.

La selezione di birre artigianali è davvero ottima, come ottima è anche la cucina che spazia da alcuni piatti tipici della cucina romana, per finire anche a piatti tipici della cultura belga, per essere appunto in tema.

Il locale esteticamente è molto carino ed ha uno stile un po’ rustico che ben si sposa con la filosofia del proprietario.

Sicuramente un luogo da provare ed approfondire.

Si trova in Via Giordano Bruno al numero civico 25-27.

Migliori birrerie a Roma: Treebar

migliori birrerie RomaInfine, ecco un altra birreria di tutto rispetto in cui regna sovrana la birra artigianale: il Treebar.

Davvero vasta la selezione tra cui puoi scegliere ed è praticamente impossibile non trovare quella di tuo gradimento.

Birra bionda, birra rossa, birra scura sono solo alcune delle alternative.

Altissima qualità anche tutti i prodotti culinari come pizze, pane, focacce, grissini visto che la materia prima arriva proprio dall’azienda agricola Treefarm del proprietario del luogo.

Treebar è sicuramente sinonimo di qualità e su questo non si può davvero dire nulla.

L’atmosfera è quella di un locale scandinavo con tanto legno ed un gusto un po’ rustico, il che rende il tutto ancora più interessante e ricercato.

Si trova in Via Flaminia al numero civico 226.

Le birrerie a Roma sono tante, così come gli ottimi locali tipici da provare. Abbiamo selezionato, pertanto, 3 tour guidati da provare per un’esperienza fantastica:

L'autore: Monia Uliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *